Disinfezione e Sanificazione

Quali differenze?

Spesso si è portati a confondere termini simili quali pulizia, disinfezione e sanificazione. Nella realtà si tratta invece di procedimenti molto diversi l’uno dall’altro anche se successivi e complementari:

  • La pulizia è la rimozione dello sporco visibile (polvere, macchie, rifiuti, eliminazione dei cattivi odori). Deve essere svolta con cura ed è la fase di preparazione necessaria ad una corretta sanificazione.

  • La disinfezione è un’attività più profonda rispetto alla pulizia. Con l’utilizzo di prodotti specifici, si va ad abbattere al minimo la carica batterica, rimuovendo una parte significativa degli agenti contaminanti.

  • La sanificazione è invece la procedura di igienizzazione più profonda esistente e può essere effettuata solo dopo un accurato intervento di pulizia e disinfezione. Attraverso prodotti dedicati si arriva alla completa eliminazione di qualsiasi agente batterico, rendendo lo spazio perfettamente adatto ad un corretto e salubre utilizzo da parte delle persone.

La nostra esperienza durante la pandemia.

A seguito delle misure di cautela e prevenzione adottate dalle Autorità competenti per contrastare l’ EMERGENZA COVID19, abbiamo istruito e formato squadre di lavoro destinate esclusivamente ad interventi di sanificazione seguendo tre specifici “protocolli”:

  1. Interventi di sanificazione con l’utilizzo di detergenti a presidio medico chirurgico BATTERICIDI/VIRUCIDI autorizzati secondo la norma EN14476.

  2. Interventi con ausilio di strumentazione ad emissione di vapore saturo secco (180° C) con elevato potere battericida e virucida.

  3. Interventi con l’ausilio di atomizzatori elettrostatici a nebulizzazione continua: perfetti per diffondere biocidi e disinfettanti direttamente sulle superfici (anche tessili). Il disinfettante caricato elettrostaticamente viene attratto e trattenuto sulle superfici il tempo necessario per espletare la sua funzione. Il prodotto si posa su tutte le superfici orizzontali, verticali, davanti, dietro e all’interno di tutti gli oggetti presenti nell’ambiente.