Codice Etico

Bertolini Srl

Codice Etico

Il codice etico aziendale rappresenta le linee guida a cui tutto il personale deve attenersi nella gestione dei rapporti interni ed esterni all’azienda e che si ispirano a valori etici e sociali di correttezza, integrità, onestà e trasparenza.

PRINCIPI ETICI GENERALI:
– comportamento eticamente corretto e conforme alle leggi.
– lealtà dei dipendenti e collaboratori nei confronti dell’Azienda e dei Clienti.
– correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti fra colleghi.

L’adozione del presente Codice si pone l’obiettivo primario di soddisfare le necessità e le aspettative degli interlocutori dell’Azienda, mirando a raccomandare e a promuovere un elevato livello di professionalità e affidabilità, quindi vietare comportamenti che si pongano in contrasto con i valori che l’Azienda intende promuovere.
Il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti e collaboratori dell’Azienda deve perciò essere in sintonia con le politiche aziendali e deve tradursi concretamente in collaborazione, responsabilità (anche sociale) e rispetto delle normative vigenti.

DESTINATARI: Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti o collaboratori, instaurino con l’Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea.

Gli standard etici di comportamento che l’Azienda intende perseguire sono i seguenti:
• equità ed uguaglianza nel trattamento e nel riconoscimento del valore delle risorse umane;
• diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza e imparzialità nello svolgimento delle attività d’impresa;
• tutela della persona e dell’ambiente.

L’AZIENDA si impegna a mantenere:

IMPARZIALITÀ: offrire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali;

AMBIENTE DI LAVORO: mantenere un clima professionale adeguato alle esigenze operative, attrezzato ed organizzato in modo da consentire che ogni attività venga svolta senza impedimenti e nel rispetto di tutti i colleghi;

SVILUPPO : sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente e collaboratore con attività di formazione e di aggiornamento;

VALORE RISORSE: garantire un trattamento equo basato su criteri di merito e di competenza;

PRIVACY: proteggere le informazioni relative ai dipendenti, collaboratori e Clienti generate o acquisite all’interno ed all’esterno dell’Azienda e ad attivare ogni utile accorgimento per evitare un uso improprio di tali informazioni;

SALUTE E SICUREZZA: promuovere e proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori.

L’Azienda si impegna a distribuire a tutti i dipendenti e collaboratori copia del presente Codice e a diffonderne contenuti e obiettivi.

DESTINATARI:
I Destinatari si impegnano ad osservare:

RESPONSABILITÀ: fornire la prestazione contrattualizzata, coerentemente con i compiti, gli obiettivi e le responsabilità assegnate, senza delegare ad altri dipendenti o collaboratori il compimento di attività o l’adozione di decisioni di propria spettanza;

DILIGENZA: rispettare l’orario di lavoro, se dipendenti, salvo giustificato motivo e limitare le assenze dal luogo di lavoro a quelle strettamente necessarie; dedicare le adeguate risorse, in termini di tempo e dedizione ai compiti assegnati per il perseguimento dei relativi obiettivi;

IDENTIFICAZIONE/IMMAGINE: durante tutto il tempo in cui i dipendenti/collaboratori indossano abbigliamento personalizzato contraddistinto dai colori e dal logo BERTOLINI non devono compiere azioni che possano in alcun modo ledere l’immagine aziendale;

ONESTÀ: impiegare i beni e le risorse messi a disposizione nel rispetto della loro destinazione aziendale d’uso ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità;

RISERVATEZZA: Le informazioni e ogni altro materiale ottenuti nello svolgimento del proprio lavoro sono di proprietà dell’Azienda/Cliente. I destinatari si impegnano a non divulgare, usare o comunicare informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti, dati, ecc., connessi agli atti e alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità che abbiano carattere di riservatezza senza specifica autorizzazione;

OMAGGI : evitare di accettare o offrire in maniera diretta o indiretta atti di cortesia commerciale, quali omaggi, pagamenti o benefici, per sé o per l’Azienda in modo improprio;

SALUTE E SICUREZZA : partecipare al processo di prevenzione dei rischi (utilizzo specifico dei DPI) di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
Si ribadisce in particolare il divieto di fumare, consumare alcoolici o fare uso di stupefacenti durante il lavoro.

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA: mantenere particolare attenzione e cautela nell’utilizzo di informazioni non di pubblico dominio

VIOLAZIONE DELLE NORME DEL CODICE ETICO: Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente è tenuto ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva. La violazione delle norme del Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con l’Azienda e, in quanto venga valutata come inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione professionale, ai sensi dell’Art. 2104 del Codice Civile, può portare ad azioni disciplinari.